L’anno volge al termine, e desideriamo condividere con voi alcuni dei progetti realizzati e dei traguardi raggiunti.
Ecco alcune delle attività del 2024:
- Generazione Z: cresciuti nelle diversità: un’indagine sulla diffusione di stereotipi, atteggiamenti razzisti e comportamenti discriminatori tra gli studenti delle scuole superiori di Lecco. Potete leggerla QUI.
- Next gen fest. Voci delle seconde generazioni: una serie di appuntamenti con Alliance of BAME voices, associazione di ragazzi e ragazze di seconda generazione, e Dinamo Culturale.
- Immagini dal mondo: un ciclo di sei proiezioni gratuite che hanno portato il cinema di qualità in zone periferiche, tra Calolziocorte e Monte Marenzo.
- Intervento nella scuola di Assada, in Niger: costruzione di un’aula crollata.
- Corsi di italiano per la patente.
- Attivazione dei canali WhatsApp di Les Cultures e di Immagimondo per chi preferisce ricevere i nostri aggiornamenti via messaggio piuttosto che tramite mail.
Questi progetti si sono aggiunti alle attività ordinarie dell’associazione: corsi di italiano per donne straniere, facilitazione linguistica per l’inserimento scolastico di bambini appena arrivati in Italia e non solo, mediazione culturale nelle scuole e per diversi servizi dei Comuni della provincia quali la tutela minori, formazione per gli adulti, centro estivo per i bambini in località Levata a Monte Marenzo, corsi di lingua e cultura straniera, il Festival Immagimondo…
Questo è il lavoro che portiamo avanti ogni giorno, ispirati dai valori dell’inclusione, della solidarietà e della giustizia.
Permetteteci di fare la differenza anche il prossimo anno!
Puoi sostenere Les Cultures in molti modi:
Ma anche:
- parlando di noi con amici e parenti
- condividendo i nostri contenuti sui social
- mettendo a disposizione parte del tuo tempo libero o delle tue competenze professionali.
Ringraziamo in anticipo chi vorrà sostenere l’associazione e auguriamo a tutti Buone Feste!