Martedì 28 maggio alle ore 21.00 presso la Sala conferenze del Palazzo delle Paure di Lecco proponiamo un incontro dal titolo Voci dall’altra Russia. Protagonisti della serata saranno l’autrice Raffaella Chiodo Karpinsky e il giornalista e scrittore Luigi Geninazzi.
Partendo da una prospettiva storica che permetterà di inquadrare l’attuale situazione politica in Russia, daremo voce a chi, nel Paese, si oppone al conflitto con l’Ucraina. Personalità della politica, del teatro, del cinema, della società civile sono protagoniste del libro Voci dall’altra Russia. Quelli che resistono alla guerra di Raffaella Chiodo Karpinsky. È una realtà che esiste, ma di cui poco si parla in occidente. Una realtà schiacciata tra due fronti: all’interno, dalla repressione del regime, e all’esterno dalla diffidenza, la sottovalutazione, la mancanza di sostegno e empatia. Eppure, questa realtà è quella democratica che rappresenta l’unica speranza di rinascita del Paese.
Raffaella Chiodo Karpinsky è un’autrice freelance, collabora con radio e riviste su temi di politica internazionale e in particolare dell’Africa. È osservatrice per l’Associazione dei parlamentari europei per l’Africa, l’Unione Europea e le Nazioni Unite, nei processi di pace e democratizzazione ed elettorali in Mozambico, Sudafrica e Angola, e per l’OSCE nelle elezioni in Russia e in Ucraina.
Luigi Geninazzi, è un giornalista e scrittore esperto di problemi internazionali, già inviato speciale per il quotidiano «Avvenire». Corrispondente a Mosca, ha seguito per oltre trent’anni le tumultuose vicende dapprima dell’Unione Sovietica e poi della Russia, dalla perestrojka voluta da Gorbaciov fino alla restaurazione imposta da Putin.
Modera l’incontro Andrea Besati, giornalista de «La Provincia di Lecco».
L’evento si svolge con la collaborazione di: Comune di Lecco, Tavola Lecchese per la Pace, Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, CSV Monza Lecco Sondrio.