Un futuro migliore inizia con l’istruzione: il nostro impegno in Niger

Un futuro migliore inizia con l’istruzione: il nostro impegno in Niger

Les Cultures interviene nel nord del Niger dal 1996 con progetti a lungo termine principalmente nell’ambito dell’istruzione.
 
Nel 2005 è stata avviata la costruzione della scuola primaria Bagzam 2 a Emalawlè, sui Monti Bagzane, per rispondere ai bisogni dei 4.500 abitanti dell’altipiano.
 
Negli ultimi anni abbiamo implementato una serie di interventi volti a migliorare le condizioni della scuola, tra cui la realizzazione di un pozzo d’acqua e tre blocchi di servizi igienici.
 
Grazie al progetto So.R.Ri.D.I. miriamo a garantire l’accesso all’alfabetizzazione di base e all’istruzione primaria a circa 110 bambini e bambine, adeguando la struttura scolastica esistente al fine di renderla sicura e attrattiva, per ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico in particolare per le bambine.

Per raggiungere questo obiettivo, attualmente stiamo provvedendo alla realizzazione di due dormitori. Dormire all’interno della scuola consente infatti di migliorare le condizioni complessive di apprendimento, dal momento che verrebbero ridotti in modo significativo i tempi di spostamento casa-scuola (in alcuni casi molto lunghi) consentendo una migliore gestione del tempo degli alunni (esercitazioni di gruppo dopo le lezioni, riduzione di ritardi e assenze ingiustificate,…). La costruzione dei dormitori consentirà inoltre agli insegnanti di incrementare l’orario scolastico organizzando lezioni serali, come previsto dal piano d’azione dei Comitati di Gestione Decentralizzata degli Istituti Scolastici (CGDES) di ciascuna scuola.

 
 

Il progetto So.R.Ri.D.I. – Sostegno, Recupero e Riqualificazione della scuola Bagzam 2 per garantire il Diritto all’Istruzione nel nord del Niger è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.