Integrazione
Per la presenza tra i soci fondatori di rappresentanti di diverse nazionalità (italiana, ruandese, cingalese, zairese, nigeriana, giordana, albanese, togolese e tunisina) e per coerenza alla propria mission, Les Cultures ha sempre destinato una parte considerevole delle proprie energie e delle risorse alla tematica integrazione.
Lo scopo era e rimane quello di favorire il confronto e lo scambio culturale fra diversi con l’obiettivo di rimuovere stereotipi e pregiudizi, e promuovere la coesione sociale.
Nel corso degli anni Les Cultures ha promosso numerose attività riguardanti le condizioni sociopolitiche di paesi del sud del mondo favorendo l’assunzione di posizioni consapevoli e solidali nel pubblico dibattito, organizzando convegni e dibattiti, seminari, corsi di formazione e manifestazioni.
L’associazione inoltre ha condotto, in collaborazione con i docenti, due ricerche all’interno degli istituti secondari superiori della provincia sul tema del razzismo. Les Cultures interviene con continuità dal 2000 nei settori dell’istruzione e della sanità, attraverso progetti complessi finalizzati all’inserimento dei minori stranieri nelle scuole, organizzando servizi di mediazione culturale, corsi di alfabetizzazione per adulti stranieri, orientamento e supporto legale ai migranti.
Grande importanza è data al servizio di mediazione linguistico-culturale che risponde all’esigenza di gestione corretta delle relazioni con i migranti, sentita da un numero sempre maggiore di istituzioni e di privati che ogni giorno devono interfacciarsi con individui appartenenti a nazionalità e culture diverse dalla nostra. Con l’associazione collaborano infatti mediatori culturali qualificati di tutte le nazionalità maggiormente rappresentate sul nostro territorio e che svolgono la funzione di ponte tra stranieri e autoctoni, allo scopo di facilitarne la reale integrazione nel nostro tessuto sociale.